Prevedere il futuro salvando la nazione: ”Next”

Next 2007 Real : Lee Tamahori Nicolas Cage Jessica Biel COLLECTION CHRISTOPHEL“Next” è una film d’azione, al limite con il genere fantascientifico, che conta sulla partecipazione tra le file del cast di Nicolas Cage nei panni del protagonista, Julienne Moore e Jessica Biel tra i personaggi principali. Cris Johnson (Nicolas Cage) si esibisce come mago Frank Cadillac a Las Vegas. Ma non è un mago qualsiasi. Cris Johnson vede il futuro, ma in anticipo di soli due minuti, e questa dote attira l’attenzione di un’agente governativo che ritiene utile arruolarlo, contro la sua volontà, nella lotta al terrorismo.
Next
Tratto da un racconto di Dick (l’autore, per intenderci, di ‘Minority Report’) il film si contraddistingue per un ottimo soggetto, una trama interessante e buoni effetti speciali. Next condivide numerose idee di fondo e situazioni concrete con il predecessore cinematografico Paycheck, anche se in un contesto diverso: la componente fantascientifica viene meno ma la prospettiva scientifica con cui si guarda all’ignoto rimane e, grazie a uno script ben assemblato, il concetto cardine della “visione del futuro” non appare come qualcosa di romanticamente sovrannaturale, quanto come fenomeno cognitivo inesplorato.
Stasera-in-tv-su-Italia-1-Next-con-Nicolas-Cage-7
Il suo modo di giocare particolare attira l’attenzione non solo del personale della sicurezza di uno dei Casinò che è solito frequentare, ma anche quella dell’FBI, che attraverso la perspicace quanto rude agente Callie Ferris (Julianne Moore) intuisce le sue misteriose doti e decide di catturarlo ed utilizzarlo ad ogni costo per sventare un probabile attacco nucleare terroristico sul suolo americano, mentre proprio i terroristi, accortisi dell’interesse dell’FBI per Cris, decidono di eliminarlo per garantire la sicura riuscita del loro piano. – Cast: Nicolas Cage, Julianne Moore, Jessica Biel, Thomas Kretschmann, Tory Kittles, Jose Zuniga, Jim Beaver, Jason Butler Harner. regia: Lee Tamahori.