Polignano a Mare rivive in ‘La Cena di Natale’

chiatti_scamarcioTornano la Puglia e le sue famiglie, tornano i tradimenti, le bugie, i sentimenti, tornano Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido e Maria Pia Calzone. Il piccolo ecosistema di Polignano a Mare è tale e quale l’abbiamo lasciato la scorsa volta: nessun equilibrio è saltato, i personaggi coltivano gli stessi pregi e difetti e a dicembre non fa nemmeno troppo freddo. Una novità però volendo c’è: Paolo (Riccardo Scamarcio) e Laura (Laura Chiatti) stanno per avere un bambino. Il tema del film anche in questo caso è l’amore e le sue complicazioni, osservate nella cornice di un’ambientazione favolosa ma opprimente. Un paese di provincia dove tutti si conoscono, si controllano, si giudicano e pregiudicano fatalmente il libero corso degli avvenimenti. L’idea, come dichiarato dal regista Marco Ponti, è di prendere i personaggi di Io che amo solo te e metterli insieme in una sfarzosa cena di Natale in cui i nodi vengono al pettine.
lacenadinatale
Riconfermata anche la splendida location, Polignano a mare, il paese natale di Domenico Modugno, per l’occasione imbiancato da una provvidenziale nevicata cinematografica. Altro elemento di continuità con il film precedente è il racconto dello sviluppo della storia d’amore impossibile tra Don Mimì (Michele Placido) e Ninella (Maria Pia Calzone). Questa volta, a differenza dell’ambientazione estiva di Io che amo solo te, la coralità della saga puglio-sentimentale si raccoglie intorno al tema del cenone natalizio, con il consueto e divertente carico di preoccupazioni, tic…
la-cena-natale-v
…contraddizioni, parenti serpenti che solitamente si scatenano intorno ad un evento rituale tanto atteso. Del resto, non manca neppure un infallibile decalogo per scoprire l’uomo traditore in questa seconda parte che, tra l’altro, non solo vede incinta Chiara, ma fa sì che la omosessuale Daniela di Eva Riccobono si faccia ingravidare dall’amico gay Orlando, ovvero Eugenio Franceschini, in modo da poter condividere poi un figlio con la propria compagna.
donmimininella
Regia: Marco Ponti Con: Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Maria Pia Calzone, Antonella Attili, Eugenio Franceschini, Antonio Gerardi, Veronica Pivetti, Eva Riccobono, Dario Aita, Giulia Elettra Gorietti, Uccio De Santis, Crescenza Guarnieri, Ivana Lotito, Angelo De Matteis Anno: 2016 Durata: 95 Min. Paese: Italia Distribuzione: 01 Distribution.