Nemiche costrette a collaborare per una speciale eredità

nemiche-per-la-pelle-recensioneIl piccolo cinese nato da una relazione extraconiugale manderà completamente in tilt le due donne che si detestano a causa di vecchi rancori. Come se non bastasse, ambedue sono abituate a pensare per sé: Lucia a vivere in funzione del suo amore incondizionato per gli animali mentre il suo compagno più giovane, Giacomo (Giampaolo Morelli) prova disperatamente a ritagliarsi un piccolo spazio nella sua routine, Fabiola invece è completamente assorta nei suoi affari, ovvero la vendita di appartamenti di lusso.
nemiche-per-la-pelle
Questo l’originale soggetto da cui prende vita Nemiche per la Pelle, con Paolo, ex marito di Lucia e attuale marito di Fabiola, che muore improvvisamente d’infarto. Le due donne, che mai si sono sopportate, sono ora di fatto ‘costrette’ a gestire un bimbo di 7 anni, che Paolo aveva avuto con una donna orientale, morta anni prima. Il piccolo non ha praticamente nessuno al mondo se non loro, donne forti, indipendenti e mai diventate madri. Per motivi differenti entrambe accettano l’eredità lasciata loro sul groppone, intraprendendo così un viaggio dentro se stesse e dentro quella tardiva e inattesa maternità che finirà per cambiarle visibilmente. Realizzandole una volta per tutte.
gerinibuy
I caratteri diversi delle due donne sono stati definiti perfettamente complementari da Luca Lucini, il quale si è molto affezionato alla figura di queste due protagoniste come un uomo che deve in qualche modo salvaguardare coloro che sono allo stesso tempo il seme e la radice dell’albero della famiglia. La donna in questo film è protagonista assoluta, i due caratteri diversi permettono di mettere in scena le diverse sfumature del genere femminile, mentre i tanti maschi senza attributi fanno da cornice al quadro di questa pellicola cinematografica. Funziona bene la chimica fra le due attrici protagoniste: Buy e Gerini sono davvero una buffa strana coppia anche nell’immaginario collettivo, e saggiamente ricamano sulla percezione pubblica dei rispettivi personaggi per regalare più sfaccettature a Lucia e Fabiola.