”Allied”, spy and romance story

allied_coppiaMax e Marianne sono due spie, lui canadese lei francese, che si incontrano a Casablanca per portare a termine insieme uno sporco lavoro: assassinare l’ambasciatore tedesco in Marocco. Sotto mentite spoglie di un marito e una moglie preparano con glaciale freddezza e precisione certosina la notte dell’attentato. In questi giorni che sono “costretti” a passare insieme i due si innamorano per davvero e decidono di sposarsi realmente a Londra. I due protagonisti scrivono inizialmente la propria sceneggiatura, costruiscono la loro fittizia storia d’amore che diviene poi sentimento reale nell’opera di fiction, un gioco di specchi, finzione nella finzione, metanarrativa pura.
brad-pitt-allied-trailer
Non sarà una relazione serena: oltre a una figlia nata sotto i bombardamenti, il torbido mondo dello spionaggio e del tradimento li coinvolgerà un’altra volta, questa volta personalmente. Spionaggio più love story, praticamente il clima ideale per il più classico e fiammeggiante dei romance. Il sapore è quello del cinema classico, con Pitt e Cotillard come divi irraggiungibili e impeccabilmente agghindati, con Casablanca nuovamente teatro di transizione, d’amore e di segreti
alliedombradgreta
Portata a termine la loro missione, la fiamma accesasi durante l’operazione si tramuta in un appagato matrimonio e nell’arrivo della prima figlia Anna, fino a quando la lieta vita nell’uggiosa Londra non si trasforma nel sospetto di aver accanto una doppiogiochista. Informato della possibile slealtà di Marianne, Max tenterà in qualsiasi modo di scagionare la donna amata, in un ricerca disperata verso il bisogno di certezze. Max apprende dai servizi segreti alleati che la compagna potrebbe in realtà essere una spia tedesca che ha assunto l’identità della vera Marianne Beausejour; restio a credere a questa versione dei fatti l’uomo è costretto a fingere di essere entrato in possesso di importanti informazioni militari, in realtà fasulle, per scoprire se le accuse rivolte alla donna abbiano del fondamento.
pitt_cotillard
Allied – Un’ombra nascosta (Allied, USA, 2016) di Robert Zemeckis. Con Brad Pitt, Marion Cotillard, Jared Harris, Lizzy Caplan, Daniel Betts, Matthew Goode, Angelique Joan, Jason Matthewson, Iain Batchelor, Peter Meyer, Raphael Acloque, Sally Messham e Raphael Deprez.